sabato 4 febbraio 2012

Calzone di sfoglia


In cucina non si butta via niente!...Così diceva mia nonna tanti anni fa quando la guardavo con occhi di fanciulla mentre per ore rimaneva china sulle pentole borbottanti, alimentando di tanto in tanto la stufa a legna. Lei aveva innata l'arte del riciclo e nel corso degli anni ho cercato di far mia questa arte...vuoi i tempi di ristrettezze economiche che stiamo vivendo, vuoi l'insulto alla miseria, dal mio frigo tutto si reclicla. Questa ricettina ne è l'esempio ed è ottima anche per riutilizzare avanzi di salumi e formaggi. Io ho usato quello che avevo in casa ma potete utilizzare quello che avete.


Ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia integrale;
  • 100 gr. crescenza;
  • 150 gr. prosciutto cotto;
  • pomodorini maturi
  • parmigiano reggiano




Srotolo la pasta sfoglia senza eliminare il foglio di carta da forno in dotazione, da una parte del disco di pasta aggiungo tutti gli ingredienti scelti per il mio calzone, in questo caso dispongo prosciutto, crescenza e pomodori. Sovrappongo l'altra metà lasciando circa 2 cm. dal bordo e pizzico con le dita in modo da unirli perfettamente.





Con i rebbi della forchetta, bucherello la superficie e l'adagio su una placca. Cuocio in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, finchè sarà dorato in superficie.


Croccante e friabile, con un sapore molto delicato ha fatto della nostra cena un momento di estrema gioia.


Buon appetito!!

2 commenti:

  1. ciao,
    bisogna proprio dire WWW il riciclo!!
    Dorato e profumato
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  2. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina