lunedì 30 gennaio 2012

Torta scaldacuore al Cioccolato






Vi chiederete perchè "scaldacuore"? Semplice, al primo morso non potrete fare a meno di dire...mmmmmmmmm, e un calore d'amore vi avvolgerà penetrandovi nel cuore.

Ingredienti:
250 gr. di ricotta vaccina (io uso la ricotta Vallelata)
250 gr. zucchero semolato
3 uova intere
80 gr. farina tipo 00 ( io uso Molino Chiavazza)
75 gr. cacao amaro in polvere
100 gr. burro fuso
1 bustina di lievito vaniglinato per dolci  ( io uso livito Bertolini)
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In un contenitore capiente, incorporo la ricotta e lo zucchero e frullo con lo sbattitore elettrico i due ingredienti iniziali. Appena questi si sono amalgamati, incorporo 3 uova intere, la farina setacciata e frullo nuovamente tutti gli ingredienti. Infine unisco al composto il cacao, il burro e il lievito in quest'ordine e continuando a frullare monto il tutto.
Spennello con burro e farina una teglia circolare a cerniera con i bordi alti, eliminando al farina in eccesso e rovescio la preparazione al cioccolato. Nel frattempo ho acceso il forno ventilato a 180°, inforno e cuocio la "scaldacuore" per 30 minuti. Lascio raffreddare e la guarnisco con lo zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!




Con questa ricetta partecipo al mio primo contest : 

COMFORT FOOD



Con questa ricetta partecipo al contest Il primo compliblog di Gianni





2 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmm.....non l'ho assaggiata, ma ha riportato alle mie papille la voglia di papparmene una fetta....

    RispondiElimina
  2. ahahah grazie Mila, te ne invio una fetta virtuale:)

    RispondiElimina