lunedì 30 gennaio 2012

Torta scaldacuore al Cioccolato






Vi chiederete perchè "scaldacuore"? Semplice, al primo morso non potrete fare a meno di dire...mmmmmmmmm, e un calore d'amore vi avvolgerà penetrandovi nel cuore.

Ingredienti:
250 gr. di ricotta vaccina (io uso la ricotta Vallelata)
250 gr. zucchero semolato
3 uova intere
80 gr. farina tipo 00 ( io uso Molino Chiavazza)
75 gr. cacao amaro in polvere
100 gr. burro fuso
1 bustina di lievito vaniglinato per dolci  ( io uso livito Bertolini)
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In un contenitore capiente, incorporo la ricotta e lo zucchero e frullo con lo sbattitore elettrico i due ingredienti iniziali. Appena questi si sono amalgamati, incorporo 3 uova intere, la farina setacciata e frullo nuovamente tutti gli ingredienti. Infine unisco al composto il cacao, il burro e il lievito in quest'ordine e continuando a frullare monto il tutto.
Spennello con burro e farina una teglia circolare a cerniera con i bordi alti, eliminando al farina in eccesso e rovescio la preparazione al cioccolato. Nel frattempo ho acceso il forno ventilato a 180°, inforno e cuocio la "scaldacuore" per 30 minuti. Lascio raffreddare e la guarnisco con lo zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!




Con questa ricetta partecipo al mio primo contest : 

COMFORT FOOD



Con questa ricetta partecipo al contest Il primo compliblog di Gianni





Il giorno giusto per....

Si, è il giorno giusto per inziare...è da ieri che mi frulla per la testa questa idea e oggi eccolo che arriva. Una giornata fredda dove la neve fa da padrona, un calendario con sopra una data 3 febbraio 2012, mille risate. Questi sono gli ingredienti segreti che faranno di questo spazio la mia isola felice, la fucina delle mani in pasta, ed inizierei proprio con una torta al cioccolato che scalda il cuore..